Le Autorità sanitarie della California hanno chiesto la sospensione di un lotto di vaccini Moderna contro il Covid-19 dopo che sono emerse diverse allergie anche gravi. L’epidemiologa californiana Erica S. Pan, ha lanciato un allarme: ”un numero superiore al solito di possibili reazioni allergiche con un lotto specifico di vaccino Moderna somministrato in una clinica”.
Il Dipartimento di Salute pubblica della California ha riferito in una nota che tutti coloro ai quali è stato somministrato il vaccino del lotto Moderna 041L20A hanno manifestato una “reazione allergica grave” durante il periodo di osservazione standard.
Cosa contengono i vaccini che può creare allergie?
La maggior parte delle sostanze contenute nel vaccino creato da Pfizer e BioNtech sono innocue. Quello di Moderna contiene alcuni componenti chimici che potrebbero quindi creare allergie gravi.
La differenza principale tra i due sta nel metodo di conservazione della formula. Quello Pfizer utilizza principalmente sali mentre la formula di Moderna si basa su degli acidi.Come per il vaccino Pfizer/BioNTech, anche il vaccino Moderna contiene lipidi che aiutano a preservare il delicato codice genetico e a trasmetterlo al nostro corpo.
Moderna ha presentato risultati preliminari che mostrano un’efficacia del 94,5% contro il nuovo virus, simile a quella Pfizer/BioNTech. Il campione negli studi clinici era però più piccolo, circa 30mila pazienti, contro gli oltre 40mila della Pfizer.
Il vaccino di Moderna è stato sviluppato attraverso il programma di sviluppo del vaccino federale Operation Warp Speed.
Una delle principali differenze tra il vaccino Pfizer e quello Moderna è che quest’ultimo non richiede una catena del freddo che arriva anche a -70°C, il che facilita la logistica. Può rimanere stabile a -30º o a -20º C e dura fino a un mese in frigorifero.
Tuttavia, il vaccino Moderna è più costoso: 31 euro a dose, contro i 17 euro a dose di quello Pfizer. Tra i due si colloca il vaccino cinese Sinovac, a 25 euro per dose.