Amazon Europa: ricavi per 44 miliardi di euro e zero di tasse pagate

Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico “ The Guardian”, che ha esaminato il bilancio relativo al 2020 depositato dalla società di Jeff Bezos, la Sede europea di Amazon, ha denunciato ricavi per 44 miliardi di euro; si tratta di un balzo in avanti rispetto all’anno precedente di circa 12 miliardi. Conseguenza del lockdown e del crollo delle vendite al dettaglio in tutta Europa che hanno di riflesso favorito il commercio online. Alla «costola» europea di Amazon, Amazon Europa Sarl,fanno capo le vendite effettuate in Italia, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Polonia e Svezia; ma la sede fiscale si trova in Lussemburgo, Paese tradizionalmente morbido in fatto di tasse. E infatti il colosso dell’e-commerce ha versato per il pagamento delle tasse una cifra pari a zero.

Amazon Europa, ha comunque registrato una perdita per 1,2 miliardi

Quindi nonostante un incremento degli incassi di oltre il 30%, favorito anche dal boom delle vendite on-line dovuto alle chiusure degli esercizi commerciali a causa del lockdown, il gruppo è riuscito a registrare in Europa perdite per 1,2 miliardi di euro.

56 milioni di euro di credito d’imposta

Questa ha permesso ad Amazon Europa ,grazie al regime fiscale del Lussemburgo, considerato uno dei paradisi fiscali dell’Eurozona, di accedere a 56 milioni di euro di credito d’imposta con il quale potrà compensare le future tasse in caso di utili. Di conseguenza, non solo non pagherà un centesimo di tasse, ma ha maturato un credito di imposta di 56 milioni di euro  che il gruppo potrà sfruttare qualora non dovesse più  riuscire a guadagnare qualche cosa in Europa.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it