Amministrative, exit poll: CD a Genova e Palermo, CS a Verona e Parma

Centrodestra a un passo dalla vittoria al primo turno a Genova, Palermo e L’AquilaSorpresa a Verona con l’exploit dell’ex giocatore Damiano Tommasi, sostenuto dal Centrosinistra, che è in vantaggio anche a Parma. Attesa per lo spoglio, previsto nel pomeriggio di oggi.

Genova, Marco Bucci potrebbe fare il bis

Probabile riconferma nel capoluogo ligure del Sindaco uscente, il civico Marco Bucci, dato al 51-55%, appoggiato da Lega Fi Fdi, ma anche da ‘Azione’ e i renziani di ‘Italia Viva’. Potrebbe fare il bis al primo turno, battendo l’avvocato Ariel Dello Strologo, attuale Presidente della Comunità ebraica e candidato per il ‘campo largo’, che stenta a decollare, almeno a livello locale.

Verso l’en plein al primo round a Palermo anche Roberto Lagalla, nome indicato dal Centrodestra. Con il 43-47% ottenuto sarebbe vicinissimo al traguardo, visto che qui basta il 40% per vincere le elezioni. L’ex Rettore dell’ateneo palermitano, fortemente voluto da Lorenzo Cesa dell’Udc e poi caldeggiato anche da Giorgia Meloni e in un secondo momento da Fi e Lega, avrebbe la meglio su Francesco Miceli, ‘portato’ da Pd M5S e alcune liste civiche, che si attesta tra il 27 e il 31%.

Sorpresa di questo election day, però, è Damiano Tommasi nella città di Romeo e Giulietta. L’ex centrocampista della Roma del terzo scudetto, infatti, grazie al 37-41% degli exit poll, è in vantaggio sia sul Sindaco uscente di Fdi, Federico Sboarina, fermo al 27-31%, nome voluto da tutto il Centrodestra tranne Forza Italia, che invece gli ha preferito l’ex leghista Flavio Tosi, dato anche lui al 27-31%. Forte dell’appoggio di Fi e Italia Viva e della sua esperienza di Primo cittadino a Verona (dieci anni), Tosi che potrebbe dare filo da torcere a Tommasi e giocarsi le sue carte al ballottaggio.

Parma, cala il sipario sull’era Pizzarotti

A Parma, dopo 10 anni, cala il sipario sull’era Pizzarotti, primo cittadino M5S alla guida di una città di peso. Avanti a tutti, sempre per gli exit poll, è Michele Guerra, stimato al 40-44%, grazie al sostegno proprio di quelli che una volta facevano il tifo per Pizzarotti, del Pd e della sinistra ma senza i 5stelle. A cui si aggiunge anche Iv, ma non Azione che ha schierato Dario Costi. Guerra sfiderà Pietro Vignali del centrodestra, al 19-23%, portato da Lega e Fi, mentre Fdi sarebbe fuori dal ballottaggio.

Si prospetta invece un ballottaggio a Catanzaro tra Valerio Donato (tra il 40 e il 44%), candidato di Forza Italia, Lega e Udc, e il nome espresso dal Pd e i pentastellati, Nicola Fiorita, che ha incassato il 31-35%. Qui il centrodestra va in ordine sparso, perché Fdi ha presentato una sua candidata, Wanda Ferro, ferma al 7-9%. Va molto meglio per il partito di Giorgia Meloni, invece, a L’Aquila, dove il sindaco uscente Pierluigi Biondi è a un passo dalla riconferma con il 49-53% rispetto alla sfidante di centrosinistra Stefania Pezzopane (‘targata’ Pd M5S Iv), bloccata al 23-27%. Si contano sulle dita della mano le reazioni dei leader in vista dello spoglio.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it