Elezioni 2022

Amministrative: vittoria del Centrodestra, tranne a Vicenza

Nelle giornate di ieri e oggi, 28 e 29 maggio, 41 Comuni hanno votato per le amministrative con un’importante vittoria del Centrodestra. Matteo Salvini, leader della Lega, ha scritto su Twitter: “Non c’è che dire: un ottimo Effetto Schlein”. 

Sicilia – A Catania il candidato del Centrodestra Enrico Tarantino è al 66,6%. Segue, al secondo posto, il candidato del Centrosinistra Maurizio Caserta con 22,8%. A Ragusa il sindaco uscente Giuseppe Cassì  è avanti con una percentuale compresa tra il 59% e il 63%. Segue, al secondo posto, il candidato del Centrosinistra Riccardo Schinnà con una forbice tra il 18% e il 22%.

A Siracusa, ballottaggio tra il candidato del Centrodestra Ferdinando Messina e Francesco Italia. A Trapani il candidato del centrodestra Maurizio Miceli è avanti con una forbice compresa tra il 42% e il 46%.

Vicenza – Vittoria del Centrosinistra con il candidato Giacomo Possamai. Con il 50,5% delle preferenze, supera e sconfigge il sindaco uscente del Centrodestra Francesco Rucco, che ha ottenuto il 49,5%. Il commento di Rucco: “E’ stata una battaglia all’ultimo voto e faremo un’opposizione responsabile”. 

A Brindisi, a vincere il ballottaggio è il Centrodestra con Giuseppe Marchionna. Ha ottenuto circa il 54% dei voti, battendo così Roberto Fusco, candidato del Pd e M5S.

Ad Ancona, dopo 30 anni di Centrosinistra, la città sarà guidata da Daniele Silvetti, candidato Centrodestra. Al ballottaggio si è imposto con il 51,73% dei voti su Ida Simonella, 48,27%.

Vittoria del Centrodestra anche a Siena, con Nicoletta Fabio che ha ottenuto il 52,16% delle preferenze. La sfidante, Anna Ferretti, ha chiuso con il 47,84%. La nuova eletta è stata sostenuta da cinque liste: Fdi, Forza Italia, Lega, Nicoletta Fabio Sindaco, Movimento Civico Senese.

A Terni, il nuovo sindaco è Stefano Bandecchi. ottenendo il 54,62% dei voti. Ha superato al ballottaggio la coalizione di centrodestra con il candidato sindaco Orlando Masselli, che si è fermato al 45,38 per cento dei voti.

Conferma del sindaco di Massa, Francesco Persiani (Lega, Fi, civiche) con un parziale del 54,60% contro il 45,40% dell’avversario di Centrosinistra Enzo Romolo Ricci.

A Pisa, Michele Conti resta sindaco con il 52,33% dei voti contro il candidato del Centrosinistra e M5S, il Presidente delle Acli locali Paolo Martinelli, rimasto al 47,67%.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it