ance-superbonus - lavori- edilizia -ph.camilla ballarin

Ance: stop bonus rischia di far scoppiare una bomba sociale ed economica

Dopo lo stop del Governo sui bonus edilizi, l’Ance sostiene che così si rischia di far scoppiare una bomba sociale ed economica.

Il Presidente dell’Ance, Federica Brancaccio, sottolinea: ”Il grande allarme non è di oggi o di ieri, ma è qualche mese che noi lanciamo gridi d’allarme sul problema dei crediti incagliati e quindi di tutto quello che in corso, che mettono a rischio fallimento imprese e creano molti problemi alle famiglie. Il decreto di ieri sera, più veloce della storia, portato in Consiglio dei ministri alle ore 16 e approvato alle 19 e già pubblicato, è l’ennesimo cambio in corsa di regole, ma blocca il futuro e fin qui non possiamo dire che non ce lo aspettavamo, sapevamo che andavano riscritte le regole, per il futuro, ma impedisce alle Regioni che si stavano muovendo per dare un aiuto alle imprese e alle famiglie che non riuscivano a monetizzare i crediti. Blocca l’attività delle Regioni per l’acquisto di questi crediti e non dà una soluzione”.

Aggiunge poi Brancaccio dell’Ance: “Noi chiediamo l’apertura del Ministro Giorgetti, che ha detto in conferenza stampa ci incontrerà immediatamente, già lunedì. E’ una apertura assolutamente necessaria altrimenti veramente scoppia una bomba sociale ed economica. Vedremo gli spazi che si aprono, ma vogliamo intervenire sugli interventi in corso. Per il futuro andrà fatta una riforma strutturale e di lungo periodo del settore degli incentivi fiscali in edilizia. L’emergenza è non far fallire le imprese, circa 20mila sono a rischio fallimento. Questo significa disoccupazione e lavori lasciati a metà. Quindi un boomerang sui privati, sui condomini, ma fondamentalmente è la fiducia tra il cittadino e lo Stato e il Governo che da troppi anni sta venendo meno”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it