Pasqua: anche quest’anno ci saranno restrizioni per i riti religiosi

Proprio come l’anno scorso, anche nel 2021 l’emergenza sanitaria porterà ad una Quaresima e Pasqua all’insegna delle restrizioni. La Congregazione per il Culto Divino, il ministero che ha competenza per tutto quello che riguarda la liturgia della Chiesa. Indica che: “Per le celebrazioni della Domenica delle Palme, del Giovedì Santo, del Venerdì Santo e della Veglia Pasquale valgono le indicazioni dello scorso anno”.

Il Prefetto della Congregazione, il Cardinale Robert Sarah, ha scritto: “stiamo ancora affrontando il dramma della pandemia di Covid-19 che ha portato molti cambiamenti anche al consueto modo di celebrare la liturgia”.

Quindi non si terranno la tradizionale Lavanda dei piedi il Giovedì Santo, il bacio della Croce il Venerdì Santo. La cerimonia della Domenica delle Palme si terrà solamente all’interno dell’edificio sacro. Le manifestazioni in piazza sono state sospese.

Queste sono solo alcune delle indicazioni che verranno replicate e che i vescovi dovranno adottare, a secondo della situazione pandemica del loro territorio.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it