Andrea Lo Vecchio, autore di successi, è venuto a mancare

Andrea Lo Vecchio, di 78 anni, si è spento ieri sera, 17 febbraio, a Roma. Autore di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana come Luci a San Siro, per Roberto Vecchioni, e Rumore, di Raffaella Carrà. Era stato Presidente di giuria delle ultime edizioni del Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona per i cantautori e gruppi emergenti.

Chi era Andrea Lo Vecchio

Nato a Milano il 7 ottobre del 1942, durante la sua carriera è stato cantautore, compositore, paroliere, produttore discografico e autore televisivo. È entrato nella storia della musica come autore di pezzi come È poi, di Mina, ed Help me per il gruppo Dik Dik.

Come cantautore le sue canzoni più noto sono Ho scelto Back, presentato durante il Festivalbar del 1967, e Li, che ha debuttato sempre durante il Festivalbar nel 1978.  

Andrea Lo Vecchio ha raggiunto il successo, come autore, nel 1968 con la canzone Sera, interpretata da Gigliola Cinquetti assieme a Giuliana Valci, che è stata presentata durante il Festival di Sanremo, classificandosi all’ottavo posto.

Dagli anni settanta è autore di programmi televisivi di enorme successo tra i quali Canzonissima e lo storico Drive In.

Tra i suoi programmi più recenti ci sono il Festival di Sanremo 2010, condotto da Antonella Clerici, I migliori anni, del 2013, presentato da Carlo Conti, Il Festival di Castrocaro, sempre del 2013, con Pupo e Sogno e son desto, del 2014, con Massimo Ranieri.

Molto conosciuta anche la sua produzione per le sigle dei cartoni animati, tra cui si ricordano Gudam, Bia la sfida della magia e Ma Tarzan lo fa per Nino Manfredi.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it