Andreoni, mascherina a scuola: “era meglio iniziare con prudenza”

“Per come il Coronavirus sta circolando ancora molto e per le previsioni dell’autunno, sarebbe stato meglio iniziare la scuola con la certezza di avere tutti le mascherine in aula, docenti e alunni”. Lo afferma all’Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e Direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (SIMIT). Andreoni interviente sull’inizio dell’anno scolastico, che vede per primi in Italia tornare sui banchi di scuola gli studenti della provincia autonoma di Bolzano.

“Immagino che a questo punto si voglia dichiarare la fine dell’emergenza, non solo a livello istituzionale politico, ma anche tecnico pratico ammettendo – osserva Andreoni – che il Coronavirus è endemico e porterà quindi ad un certo numero di casi ma andrà trattato come tutte le malattie infettive”.

E prosegue: “Non vorrei però che si perdesse di vista l’andamento epidemiologico: iniziare con misure blande a scuola e poi correre ai ripari per un aumento dei casi e una pressione sugli ospedali è la cosa peggiore che potremmo fare”. “Era meglio quindi – conclude l’infettivologo – iniziare con prudenza e tenere sotto controllo l’autunno e i possibili focolai a scuola”.


Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it