Olimpiadi 2020-Apoteosi Italia: campioni olimpici nella staffetta 4×100

Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Eseosa Desalu e Lorenzo Patta: sono loro i quattro azzurri della staffetta 4×100 che arrivano primi e scrivono una nuova pagina memorabile dello sport italiano. E non è retorica. Siamo alla leggenda.
Dopo i trionfi di Jacobs nei 100 metri, di Tamberi nel salto e le due vittorie nella marcia di Stano e Palmisano, arriva un oro incredibile nella staffetta 4×100 con il tempo di 37.50, ovviamente nuovo record italiano.

Quattro frazioni con il turbo, tutte sotto i 10 secondi, per i nostri atleti.Dopo il grande sprint di Jacobs, decisivo l’allungo finale nell’ultima frazione di Filippo Tortu, che compie un capolavoro in rimonta sull’inglese Mitchell-Blake e conclude la magnifica impresa.

Secondi a solo un centesimo la Gran Bretagna (37”51), terzo il Canada (37”70)

Decimo oro per l’Italia, quinto per l’atletica, nella giornata in cui la missione tricolore celebra il più alto numero di medaglie di sempre conquistato ai Giochi. Un 6 agosto che rimarrà, per sempre, una data memorabile. Intrecciata ai 5 cerchi.

La dichiarazione del Presidente Malagò

La più grande Olimpiade di sempre. Sono orgoglioso di tutta la delegazione, atleti, tecnici e dirigenti, e di questa meravigliosa squadra che ha dato un’altra grande felicità all’Italia, dopo gli Europei di calcio, regalando emozioni fortissime al nostro Paese e a tutti gli italiani che tanto hanno sofferto in questi ultimi due anni per Il Covid.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it