as roma

AS Roma: si dal Campidoglio per la fattibilità dello stadio a Pietralata

Si riparla in queste ore, di nuovo, dello Stadio della Roma, che potrebbe essere costruito nella zona di Pietralata, Roma Est. In una nota diffusa dalla Capitale, in seguito al progetto presentato in Campidoglio dalla AS Roma, si legge: “all’esito di una serie di riunioni congiunte tra gli uffici dell’amministrazione capitolina e i tecnici di AS Roma Spa tenutesi negli scorsi mesi, Roma Capitale prende atto positivamente della volontà da parte della società giallorossa di presentare nelle prossime settimane al Campidoglio uno studio di fattibilità per la realizzazione di uno  stadio su un’area comunale nella zona di Pietralata. L’AS Roma non ha messo in evidenza elementi ostativi alla presentazione del suddetto progetto che dovrà essere attentamente valutato da Roma Capitale secondo l’iter amministrativo disciplinato dalla cosiddetta legge stadi (art. 1, comma 304, L. 147/2013)”

L’AS Roma risponde: “AS Roma esprime grande soddisfazione per il clima di collaborazione che ha caratterizzato gli incontri con gli uffici comunali. Roma Capitale e AS Roma condividono che il nuovo stadio dovrà rappresentare un volano per la riqualificazione sostenibile e senza aggravi urbanistici del quartiere Pietralata e, più in generale, per lo sviluppo della Capitale”.

L’area scelta, come detto, è quella di Pietralata, grande 120 ettari e totalmente abbandonata. Come detto in precedenza, è di proprietà di Roma Capitale e quindi non serve acquistarla, come fu nel caso di Tor di Valle, da un costruttore privato. Il nuovo stadio della Roma potrebbe essere costruito a sud di via dei Monti Tiburtini e a sud dell’Ospedale Sandro Pertini. L’area è servita dalle stazioni metro B Quintiliani e Monti Tiburtini. L’impianto sarebbe collegato anche con la stazione Tiburtina attraverso un ponte pedonale.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it