L’Asia Fruit Logistica tra online e ritorno in presenza

Novità importanti per l’export e il commercio mondiale di frutta. La prossima edizione di Asia Fruit Logistica tornerà all’AsiaWorld-Expo di Hong Kong dal 7 al 9 settembre 2022 e l’Asiafruit Congress si terrà il 6 settembre del 2022. L’ incertezza provocata dalla pandemia che sta limitando enormemente i viaggi d’affari internazionali ha fatto propendere agli organizzatori della fiera asiatica, che si sarebbe dovuta tenere dal 28 al 30 settembre prossimi ad Hong Kong, di rimandare all’anno prossimo l’evento, il principale del settore in Asia, nonostante fossero attesi oltre 800 espositori e oltre 12 mila visitatori da 70 Paesi. La difficoltà nel compiere viaggi d’affari internazionali, che di fatto risultano ancora fortemente limitati, ha fatto slittare i lavori della storica fiera internazionale, importantissima per tutti gli operatori del settore. “È semplicemente impossibile promettere una fiera internazionale su larga scala in tali circostanze. Non siamo in grado di promettere ai nostri espositori e visitatori qualcosa che nessuno può offrire quest’anno. Sappiamo tutti che è improbabile che le cose tornino alla normalità prima di settembre, ed è meglio che lo diciamo forte e chiaro e lo diciamo subito”, ha ribadito in un comunicato stampa Karel Heijs, amministratore delegato di Global Produce Events GmbH (Gpe), organizzatore di Asia Fruit Logistica.

Asia Fruit Logistica è la principale fiera asiatica per il business internazionale di frutta e verdura fresca. Si svolge ogni settembre a Hong Kong da più di dieci anni. Nell’ultimo decennio, l’importantissimo evento ha attirato molte migliaia di espositori e visitatori da tutto il mondo per una settimana di incontri e discussioni di lavoro. Asia Fruit Logistica riguarda anche lo scambio di idee imprenditoriali e approfondimenti sul mercato della frutta e della verdura fresca in Asia. Tuttavia, anche quest’anno le modalità online permetteranno lo stesso di poter svolgere approfondimenti e incontri da remoto. “Siamo quindi molto lieti che Asiafruit Congress si svolga online questo settembre 2021. Offre tutti i fantastici contenuti che si possono apprezzare ad Asia Fruit Logistica. E offre a tutti i nostri visitatori ed espositori la possibilità di connettersi facilmente e fare rete su una nuova fantastica piattaforma”, ribadisce Karel Heijs.

Chris White, moderatore di Asiafruit Congress, il principale evento congressuale asiatico a Hong Kong dal 1998, spiega: “Sappiamo tutti che Internet è perfettamente adatto per i migliori contenuti. È per questo che a Fruitnet ospiteremo un evento online globale per due giorni, dal 28 al 29 settembre. Ed è la migliore preparazione per il momento in cui tutti noi potremo viaggiare di nuovo”. Inoltre, gli organizzatori prevedono di ospitare un evento di networking sul campo a Hong Kong nel corso del settembre 2021 per celebrare e promuovere i lavori dell’evento Asia Fruit Logistica e per iniziare il conto alla rovescia per il suo ritorno in presenza nel corso del mese di settembre del 2022. Un evento importante anche per le imprese italiane che puntano alla ripartenza. Per il tessuto economico della nostra Penisola, nell’anno della pandemia, possiamo analizzare una ripresa dell’export di agrumi (+10,8% in valore), di frutta fresca (+6,9%) ed ortaggi (+5,3%). Gli agrumi sono protagonisti anche dell’import (quasi +30%), mentre si registra un forte calo dell’import di ortaggi (-14,5%). Cala anche il valore della frutta tropicale importata (-2,1%), mentre la frutta secca si conferma sia in valore (7,1%) che in quantità (6,7%). Il commercio estero dell’ortofrutta italiana nei primi dieci mesi del 2020 ha confermato la tendenza dei mesi precedenti: crescita in valore anno su anno (+6,7% pari a 241 milioni di euro in più), mentre i volumi calano (-3,3%).

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it