Assemblea ONU: oggi parlerà Zelensky

Mercoledì sarà invece la volta del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che si rivolgerà all’Assemblea generale per la terza volta da quando il suo Paese è stato invaso dalla Russia il 24 febbraio del 2022. Il giorno prima parteciperà a una riunione sull’Ucraina del Consiglio di Sicurezza.

Il viaggio negli Stati Uniti offrirà a Zelensky l’occasione di illustrare al Presidente americano Joe Biden, così come alla sua Vice, Kamala Harris e al suo sfidante repubblicano Donald Trump, il piano studiato dal leader ucraino per spingere la Russia a porre fine alla guerra tramite trattative diplomatiche.

E’ prevista la possibilità di ribattere da parte del Ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, che parlerà all’Assemblea nella giornata di sabato 6 ottobre, mentre il Presidente russo Vladimir Putin non si reca a New York per l’evento dal 2015. L’ultimo intervento del leader del Cremlino all’Assemblea ONU risale tuttavia al 2020, in piena pandemia da Covid-19, quando parlò in collegamento video.

A New York, Zelensky ha già avuto una serie di incontri, compreso quello con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “È sempre un piacere incontrare Giorgia Meloni. A margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, abbiamo concordato i nostri prossimi programmi comuni. Sono grato a Giorgia per tutti i passi decisivi compiuti dal G7 sotto la presidenza italiana e per il suo impegno negli sforzi congiunti per stabilire una pace duratura e giusta” – le parole del Presidente.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it