Assolto Donald Trump, nel processo per impeachment

É stato assolto l’ex Presidente degli Stati Uniti ,Donald Trump, nel processo di impeachment a suo carico. L’accusa, formulata dalla Camera a maggioranza dei Democratici, era quella di avere fomentato l’attacco armato al Congresso, compiuto il 6 gennaio dai suoi sostenitori. L’esito del voto era scontato da diversi giorni.

Hanno votato a favore della condanna di Trump 57 Senatori, 50 Democratici e 7 Repubblicani. 43 Repubblicani hanno invece votato contro la condanna. Per condannare un Presidente imputato per impeachment servono almeno 67 voti.

È la seconda volta nel giro di un anno che Trump finisce sotto impeachment che finisce con esito di assoluzione.

Infatti nel febbraio del 2020  era stato assolto dall’accusa di aver ricattato il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky per ottenere materiale imbarazzante sull’attuale Presidente, Joe Biden.


La Storia vi ricorderà per come avete votato oggi”

Molto probabilmente, “la storia vi ricorderà per come avete votato oggi“, ha detto il capo dell’accusa, il democratico, Jame Raskin presentando gli argomenti conclusivi nel processo.

L’avvocato della difesa di Donald Trump, Van der Veen, ha  invece puntato il dito contro Joe Biden e la sua vice, Kamala Harris, per non aver a suo avviso condannato quelle violenze.

Il “New York Times”, nei commenti in tempo reale al processo, ha subito fatto notare che sia l’attuale Presidente che la Harris hanno invece condannato le violenze.

Trump vede un futuro politico

La mia avventura politica è appena iniziata“, ha fatto sapere Trump in un comunicato. In caso di condanna, infatti, il tycoon sarebbe stato ineleggibile, adesso invece può tentare di riprendersi la Casa Bianca tra quattro anni. Certamente le sue prime parole lasciano pensare che Trump non abbia nessuna intenzione di lasciare la scena politica americana.

”Con l’assoluzione è finita una “caccia alle streghe”chedice di voler “continuare” a difendere “la grandezza dell’America“. “Il nostro meraviglioso movimento storico e patriottico per fare l’America di nuovo grande – spiega ventilando il suo ritorno in politica – è solo all’inizio, nei prossimi mesi avrò molto da condividere con voi e non vedo l’ora di continuare il nostro incredibile viaggio insieme per conseguire la grandezza americana per tutti”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it