Attacchi informatici al sistema informatico del Festival di Sanremo

Quattro attacchi informatici tentati durante le serate del Festival .La sicurezza della kermesse non è soltanto sicurezza fisica.Un ruolo importante hanno avuto anche le operazioni di tutela dell’infrastruttura di rete messe in campo dalla Polizia di Stato.

In poche parole, di protezione contro gli hacker. A fare da scudo alla trasmissione ci ha pensato una specialità  della Polizia di Stato,  la Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Durante tutto l’anno, questa specialità della Polizia di Stato , tutela le infrastrutture di rete della più importante azienda di comunicazione del Paese. Per la circostanza utilizzata  l’attivazione di una Sala Operativa dedicata all’evento del Festival di Sanremo nella quale tecnici  e poliziotti specialisti hanno lavorato fianco a fianco h24.

700 ore di monitoraggio per sventare attacchi

La Sala Operativa, ha svolto oltre 700 ore di monitoraggio della rete e analizzato miliardi di dati informatici provenienti anche dalle diverse piattaforme social.
Sono stati individuati dal personale in servizio  numerosi Pc-Zombie, utilizzati per l’attacco informatico. Le ulteriori analisi e approfondimenti hanno delineato la mappatura geografica degli attacchi provenienti dall’Italia e dall’estero.

La Sala Operativa ha operato ininterrottamente durante l’evento attraverso il  Centro Nazionale per la Protezione delle Infrastrutture Critiche del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. Ha eseguito una perquisizione personale e informatica nei confronti di un individuo sospetto, che minacciava azioni contro il Festival.

Sventati,  in collaborazione con la Direzione I.C.T. Rai, ben quattro attacchi informatici diretti verso le infrastrutture di rete durante lo streaming sul canale Raiplay.

Gli eventi criminosi bloccati dal personale della Polizia si sono verificati sia nella giornata di apertura, nella serata del 4 marzo, che, ieri sera,  in occasione della serata conclusiva.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it