Attacco dell’Iran: le risposte di Israele e USA

“L’Iran ha deciso di attaccare Israele e lo ha fatto sapere al governo israeliano –  ha dichiarato il Ministro degli Esteri Israel Katz. Il messaggio dell’Iran è stato consegnato a Israele dal Ministro degli Esteri ungherese Péter Szijjártó, che ha chiamato Katz per spiegare di aver ricevuto queste informazioni dal Ministro degli Esteri iraniano ad interim Ali Bagheri. “L’Iran ci ha informato che intende attaccare Israele” – ha detto Katz.

Dal canto loro le Forze militari israeliane hanno approvato piani per diversi scenari in previsione di un possibile attacco iraniano – fanno sapere le Idf, dopo un incontro presieduto dal capo di Stato maggiore, il Generale Herzi Halevi, con vari comandanti e alti ufficiali.

“Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato dal canto suo con i leader del Qatar e dell’Egitto, secondo quanto riferito dal Dipartimento di Stato, per discutere degli sforzi volti a smorzare le crescenti tensioni in Medio Oriente. Blinken ha parlato con il Primo Ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman e con il Ministro degli Esteri egiziano Badr Abdel-Atty –  ha dichiarato il Portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller che ha aggiunto – “Negli ultimi giorni Blinken ha parlato anche con le sue controparti nella regione e in tutto il mondo per trasmettere un messaggio coerente” –  ha detto Miller.

Anche la vicina Giordania, intanto, si prepara a un possibile attacco. L’Autorita’ dell’aviazione civile giordana ha dichiarato lunedì che gli aerei che intendono utilizzare il suo spazio aereo devono portare con sé del carburante extra per poter lasciare l’area in caso di necessità. Secondo un avviso di sicurezza emesso dall’autorità, tutti gli aerei in arrivo devono essere riforniti in anticipo di carburante per 45 minuti aggiuntivi di volo. Nel caso di un attacco iraniano a Israele, che potrebbe avvenire anche nei cieli della Giordania, come è successo in aprile, gli aerei avrebbero abbastanza carburante per cambiare rotta con breve preavviso e atterrare in un Paese vicino.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it