Synlab Italia ha subito un attacco hacker ai suoi sistemi informatici. L’azienda è un network nazionale di laboratori dotati di punti prelievo e centri polidiagnostici.
Così la stessa Synlab sul sito web e profili social: “Informiamo pazienti e clienti di aver subito un attacco hacker su tutto il territorio nazionale. In via precauzionale, appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati.
L’azienda ha fatto sapere di avere prontamente istituito una task force. Fanno parte del team di emergenza professionisti interni ed esterni, al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi. Preziosa in questa fase la collaborazione con le autorità competenti.
“Purtroppo, a causa dell’attuale situazione, informiamo i nostri clienti e pazienti che restano sospese, fino a nuova comunicazione, tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti”. Questo il resto del messaggio di Synlab, che si è scusata per i disagi che stanno derivando dalla situazione sottolineando che non è in grado attualmente di stabilire quando l’operatività potrà essere ripristinata.
(Foto da Pixabay)