mattarella_presidente_repubblica_quirinale.it

Mattarella su caro energia: “uno dei nodi più critici”

Via alla seconda giornata del Forum di The European House-Ambrosetti. Il filo conduttore degli incontri di oggi è l’Agenda per l’Europa.

Innovazione e competitività, il futuro del libero commercio globale e l’assetto europeo del futuro, saranno alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso delle diverse sessioni dei dibattiti. In arrivo il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, e numerosi esponenti di governo italiani e esteri. La giornata sarà conclusa dal Ministro dell’Economia ,Daniele Franco, che interverrà al panel sullo stato dell’arte e le prospettive dell’economia italiana.

Il messaggio del Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,  nel messaggio che ha inviato al Forum, ha sottolineato “Il vertiginoso innalzamento dei prezzi dell’energia, favorito anche da meccanismi irragionevoli e da squilibri interni tra i Paesi europei, costituisce uno dei nodi più critici del momento attuale“.Ha proseguito :“I singoli Paesi non possono rispondere con efficacia alla crisi. Nel liberarsi dalla dipendenza russa per le fonti di energia, l’Europa è chiamata, ancora una volta, a compiere un salto in avanti in determinazione politica, integrazione, innovazione. L’Unione Europea è il solo attore continentale che possa agire per calmierare i prezzi dell’energia, sostenendo le attività produttive, assicurando i servizi ai cittadini e, al tempo stesso, agendo sul terreno”.

Tra la platea del Forum Ambrosetti ,c’è attesa per la giornata conclusiva di domani ,quando si svolgerà il confronto con i Leader dei partiti politici italiani.

(foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it