Bakhmut epicentro della battaglia

Le Forze Armate ucraine, dopo che i russi hanno rivendicato di aver completamente liberato la città assediata da mesi, riferiscono che la zona di Bakhmut, nell’Ucraina orientale, rimane l’epicentro della battaglia. Sostengono che a Bakhmut ‘‘il nemico continua a condurre azioni offensive. I combattimenti per la città continuano. Le forze russe hanno cercato senza successo di recuperare le posizioni perdute a sud dell’insediamento di Ivanivske”.

Il Presidente Ucrino Volodymyr Zelensky, al vertice del G7 in Giappone, ha paragonato Bakhmut da Hiroshima distrutta dalla bomba atomica americana.  Zelensky ieri, dopo la visita al memoriale di Hiroshima, ha detto che le immagini della città giapponese distrutta dalla bomba atomica ricordano quelle dei Bakhmut e delle altre città ucraine rase al suolo dall’inizio dell’invasione russa.

Intanto il capo ad interim dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (DPR) Denis Pushilin, ha annunciato che è iniziato “uno sminamento preliminare della città“. Ha spiegato che le forze russe che hanno liberato la città stanno controllando gli edifici alla ricerca di esplosivi e ha aggiunto: “Per noi è importante eseguire uno sminamento completo e approfondito. Si tratta di un lavoro molto scrupoloso e difficile, data la portata delle ostilità che si sono svolte”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it