Balenottera trovato morta presso il porto di Sorrento

È un mistero la vicenda della balenottera, trovata morta presso il porto di Sorrento, assieme al suo cucciolo che, però, è scomparso.

Proprio quest’ultimo, disorientato e affamato, è stato ripreso in video mentre oscillava violentemente con la testa che sbatteva contro il molo di Marina Grande della famosa località turistica.

Il video della balenottera

Ma la presenza del piccolo è solo un’ipotesi e il giallo rimane. Il video, girato con un cellulare da Francesco Pane, conosciuto con il soprannome ‘Il Capitano‘, un cameriere di lungo corso di uno dei bar più noti di Sorrento, è poi diventato virale sui social.

Nel frattempo, il cadavere della balena è salito in superficie. Sul posto gli uomini della Guardia Costiera. Ha partecipato anche il Parco Marino di Punta Campanella che ha lanciato la notizia attraverso i propri canali social.

Le dichiarazioni

È più che fondata l’ipotesi che la balenottera trovata morta sia la madre del piccolo individuato e ripreso nel video diventato virale, il che spiegherebbe anche il disorientamento dell’animale”, afferma la cetologa Barbara Mussi, Presidente di Oceanomare Delphis, che ha in questi giorni avviato una campagna di monitoraggio invernale dei cetacei nel golfo di Napoli.

Ha poi aggiunto: “Sappiamo che le balenottere frequentano quest’area, spingendosi anche sotto costa. Sulle cause della morte, attendiamo gli esami autoptici, auspicando che lo stato di decomposizione dell’animale consenta gli approfondimenti necessari“.

La conferma che nel porto di Sorrento ci fosse anche un esemplare di balena più piccolo è arrivata anche con una nota ufficiale della Guardia Costiera del Comando di Castellammare di Stabia.

Sandro Mazzariol dell’Università di Padova, referente del Cert, commenta le immagini del video: “Qui è possibile rivedere la balenottera nel porto di Sorrento che si contorce sotto lo sguardo attonito dei passanti. Avevo già osservato comportamenti in altri eventi simili in cui alcuni esemplari si sono infilati in grotte o porti. La causa di questo dimenarsi potrebbe essere imputabile a un virus simile al morbillo che colpisce questi grossi mammiferi e che, nel Mediterraneo, circola da fine anni 80. È un problema che riguarda tutte le 8 specie di cetacei nel Mediterraneo e che ha creato seri problemi soprattutto ai capodogli nel 2019: in pochi mesi, tra maggio e luglio nel Mediterraneo, dove vivono un migliaio di questi esemplari, ne sono morti 26 a causa del virus“.

Nel caso, quello nel video fosse il piccolo della balena trovata morta, il suo comportamento convulso potrebbe essere dettato da disorientamento e difficoltà di alimentazione.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it