Banca Intesa Sanpaolo studia il valore dell’arte in Italia

Collezionisti e Valore dell’Arte in Italia’, è il titolo del primo di una serie di studi dedicati al mercato dell’arte promossi da Intesa Sanpaolo Private Banking. Lo studio è realizzato  in collaborazione con Direzione Arte Cultura e Beni Storici e Direzione Studi e Ricerche della banca.

Lo studio propone  una riflessione  sulla importante rilevanza del grande mercato dell’arte in Italia. L’obiettivo è quello di fornire precisi strumenti di valutazione  nella convinzione di contribuire alla diffusione di informazioni e di conoscenze utili per il paese. Utili anche  per il sostegno di un settore che, sebbene fortemente penalizzato in questo periodo di pandemia, è economicamente rilevante dal punto di vista identitario come quello artistico.

Da oltre un decennio “il mercato dell’arte e dei beni da collezione è considerato un settore economico consolidato. Oggetto di crescenti attenzioni da parte di analisti, studiosi, istituti di credito e investitori istituzionali, si legge nell’introduzione del libro. Se prima i collectables erano percepiti come ‘beni rifugio, ora sono reputati strumenti finanziari e investimenti autonomi, alternativi. Per meglio dire complementari a quelli più tradizionali, in rappresentanza di una distinta asset class”.

Con questa prima indagine sui collezionisti italiani, Intesa Sanpaolo intende testare un metodo di rilevazione, ottenere dati affidabili. Ma anche  analizzare informazioni inedite riguardanti il collezionismo di arte moderna e contemporanea nel nostro Paese. Il progetto editoriale verrà presentato l’11 gennaio, alle 15, presso le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, a Milano, e in streaming sul sito dell’ANSA.

Intesa Sanpaolo e l’Arte

Il patrimonio d’arte di Intesa Sanpaolo è  oggi organizzato in poli museali e culturali denominati “Gallerie d’Italia”. Le  Gallerie di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, che ospitano le icone russe e la pittura veneta del Settecento; quelle dette  di Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, che ospitano il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio e  le Gallerie di Piazza Scala a Milano, che presentano le opere dell’Ottocento e del Novecento. Intesa Sanpaolo è inoltre molto attiva nell’organizzazione di eventi culturali e artistici.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it