Basket: che vittoria per l’Italia contro la Germania

Dopo 17 anni di attesa, l’Italia del basket si ripresenta alle Olimpiadi e vince la sua prima partita. Che vittoria! Dopo aver sofferto contro la Germania in vantaggio per i tre quarti della partita, gli azzurri cambiano marcia in un ultimo quarto vinto per 24-10, chiudendo alla fine con un +10 fondamentale per giocarsi il passaggio del turno.

Dopo un ottimo inizio, la Germania ha preso il comando delle operazioni con un parziale di 14-0 nel primo quarto ed è rimasta avanti praticamente fino a metà ultimo quarto. Ma negli ultimi 5 minuti gli Azzurri si sono svegliati: due triple in fila di Simone Fontecchio e Nicolò Melli hanno ribaltato la partita da -2 a +4 per l’Italia, poi di nuovo Melli ha segnato altri 4 punti intervallati da un super canestro di Danilo Gallinari nell’ultimo minuto di gioco.

Il parziale finale di 12-0 degli azzurri è valso la vittoria, ma non ci sarebbero mai potuti arrivare senza i 20 punti di Fontecchio e i 18 di uno splendido Stefano Tonut, poi dai 18 di Gallinari, i 13 di Melli e i 10 di Nico Mannion. Fondamentali anche i minuti in difesa di Alessandro Pajola per rallentare Maodo Lo e gli 8 punti segnati da Riccardo Moraschini nel primo tempo quando l’attacco faticava a costruire qualcosa di buono.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it