Bassetti: “quarta dose nel 2022 ma a 12 mesi dalla terza”

Il direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova,  Matteo Bassetti, a proposito della quarta dose di vaccino, ha dichiarato: “Sicuramente faremo una dose di richiamo nel 2022, ragionevolmente a 12 mesi dalla terza, non tra 6 mesi. La medicina e la scienza sono materie in continua evoluzione, dobbiamo continuare a studiare e eventualmente cambiare idea. Dov’è il problema? Se lo stato ti mette in condizione di fare una vaccinazione dove vuoi, quando vuoi, non vedo il problema”.

Nelle ultime ore è salita la preoccupazione per la variante sudafricana e Bassetti commenta: “É giusto preoccuparsi e quindi studiare, analizzando i campioni. Ma non bisogna essere terrorizzati. Credo che si debba tenere la barra dritta. Le varianti crescono dove non vengono fatti i vaccini, la risposta alle varianti è quella che stiamo dando noi, vaccinando con prime dosi e proseguendo con le terze somministrazioni”.

Conclude il professore: “Prima di dire che i vaccini non funzionano, studiamo la variante: altre informazioni, in questo momento, equivalgono solo ad un ‘al lupo! Al lupo!’. La variante oltretutto è stata trovata in Botswana, non a Gallarate… Tutte le varianti trovate sono state coperte dai vaccini: quindi consiglio di vaccinarsi senza pensare troppo a quello che succede in paesi remoti. Ricercatori e virologi ci diranno se le varianti bucano i vaccini, ad oggi non abbiamo un dato certo”.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it