BCE pone fine all’acquisto netto di titoli

In un proprio comunicato la BCE ha deciso di porre fine agli acquisti netti di titoli attraverso il programma App dal 1 luglio 2022. La Banca  ha lasciatoi tassi d’interesse bloccati: il tasso principale resta a zero, il tasso sui depositi a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%.

La BCE intende alzare i tassi d’interesse di 25 punti base al meeting di luglio e si aspetta di alzare nuovamente i tassi a settembre.

Sempre secondo quanto riportato nel comunicato,  dopo settembre ci si attende che un ritmo graduale, ma sostenuto, di ulteriori aumenti sarà appropriato.

La Bce si aspetta che l’inflazione resti su livelli elevati per un certo periodo di tempo, e farà sì che torni all’obiettivo del 2%, ha detto la Presidente  Christine Lagarde durante la conferenza stampa dopo il Consiglio Direttivo  tenutosi ad Amsterdam.

La Presidente della BCE, aprendo all’ipotesi di un aumento da 50 punti base come sta facendo la Fed americana, ha dichiarato: “A settembre, quando la BCE si attende un nuovo aumento dei tassi dopo quello di luglio da 25 punti base, un incremento maggiore sarà appropriato , se le prospettive di inflazione nel medio periodo permarranno tali o si deterioreranno“.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it