Il Belgio prosegue nel contare i morti a causa del maltempo. Il nuovo bilancio indica 36 vittime; lo conferma il sindaco di Chaudfontaine, Daniel Bacquelaine.
Si tratta, purtroppo e tuttavia, di un numero provvisorio destinato a salire sulla base di quello dei dispersi. La testata Sudpresse scrive che: 32 sono i morti nella provincia di Liegi, uno nella provincia di Lussemburgo, due in provincia di Namur e uno nella Regione di Charleroi.
Belgio, distrutta la cioccolateria Galler
E’ famosa in Belgio e in tutto il resto del mondo. La cioccolateria Galler è stata distrutta dall’inondazione. Uno scenario drammatico è quello trovato presso la fabbrica: macchinari distrutti e migliaia di prodotti scomparsi.
I locali sono stati completamente invaso al fango e della nota fabbrica, costruita sulle rive del fiume Vesdre, non vi resta quasi più nulla. Il suo nome era conosciuto nei locali di prestigio, nonché, fornitore della corte di re Filippo.
La responsabile delle comunicazioni Valerie Stefenatto ha riferito che la fabbrica si trova lì dal 1976 e mai hanno assistito a un’alluvione. “Poteva andare peggio – afferma la responsabile – perché le scorte erano state conservate in un deposito più in alto, a nord di Liegi, ma abbiamo colleghi che hanno perso tutto”.