Circa 70 mila le persone che hanno reso omaggio al Papa Emerito Benedetto XVI ieri, nella seconda giornata di camera ardente, nella Basilica di San Pietro. In totale 135 mila i pellegrini che in due giorni hanno deciso di omaggiare Joseph Ratzinger.
Anche le alte cariche dello Stato sono giunte nella Basilica. Lunedì 2 gennaio il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha reso omaggio al Papa emerito Benedetto XVI. Con lei il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
Nella stessa giornata anche la visita del Presidente Sergio Mattarella. Appresa la notizia aveva dichiarato: “La morte del Papa emerito Benedetto XVI è un lutto per l’Italia. La sua dolcezza e la sua sapienza hanno beneficato la nostra comunità e l’intera comunità internazionale. Con dedizione ha continuato a servire la causa della sua Chiesa nella veste inedita di Papa emerito con umiltà e serenità. La sua figura rimane indimenticabile per il popolo italiano. Intellettuale e teologo ha interpretato con finezza le ragioni del dialogo, della pace, della dignità della persona, come interessi supremi delle religioni. Con gratitudine guardiamo alla sua testimonianza e al suo esempio”.