Berlino: incontro tra il Premier Meloni e Scholz

È giunta a Berlino il Premier Giorgia Meloni dove ha avuto un colloquio con Olaf Scholz. Il Presidente del Consiglio è stata ricevuta con gli onori militari nel cortile della Cancelleria federale.

 Dopo una stretta di mano, i due Capi di Governo si sono diretti all’interno della Cancelleria per un incontro bilaterale.

Nella conferenza stampa, il Premier ha affermato: “C’è una forte sintonia tra Italia e Germania che hanno lavorato per sostenere l’autodifesa di Kiev” e “continueremo a farlo fin quando sarà necessario”.

“Siamo due nazioni legate– prosegue Giorgia Meloni – da un rapporto bilaterale esteso a quasi tutti i settori, un partenariato con una forte interconnessione economica, due economie complementari. La nostra cooperazione è fondamentale per soluzioni europee su temi complessi in questi tempi, penso al prossimo Consiglio europeo su Ucraina e la competitività del sistema economico europeo”.

Olaf Scholz aggiunge: “Sulla migrazione sono convinto che sia una sfida che possiamo superare in Europa solo assieme. È importante che ci adoperiamo per un sistema comune di asilo sulla base dei nostri valori della democrazia e dei diritti dell’uomo, con un giusto equilibrio fra responsabilità e solidarietà”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it