In un comunicato della Rai si legge: “Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma Cartabianca. La giornalista in una lettera ha ringraziato l’Azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di Direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto.
Il comunicato si conclude: “La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale”.
L’Amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, ha dichiarato: “Per noi Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3”
Sembrerebbe invece che in sostituzione ci sia Monica Giandotti con un nuovo programma d’approfondimento giornalistico. Il nuovo programma della Giandotti, da quanti si apprende, si collocherebbe come il programma della Berlinguer nella prima serata del martedì.