Bianchi: “In aula solo insegnanti con green pass”

Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, conferma la volontà dell’esecutivo di portare nuovamente in classe tutti i ragazzi da settembre. Spiega Bianchi: “Il Governo è al lavoro per il ritorno a scuola in presenza: tutti gli insegnanti e il personale scolastico dovranno avere il green pass, chi non ce l’ha non entrerà e sarà sospeso. In questo momento stiamo investendo una quantità di risorse, oltre due miliardi, come mai si è visto per regole precise su indicazioni del Cts”. E sottolinea: “Operiamo per questo risultato, ma non è solo una questione di Governo: è tutto il Paese che deve mettersi in movimento”.

Bianchi dichiara che: “il green pass non è un elemento punitivo, ma una misura di tutela. Inoltre stiamo lavorando molto sul sistema del trasporto pubblico locale con i Comuni, investendo 800 milioni di euro, per incrementare l’offerta e garantire la massima sicurezza”.

Il Ministro conclude lodando l’atteggiamento avuto dai ragazzi verso la campagna vaccinale e dice: “Abbiamo avuto fiducia in loro e ce lo dimostra la risposta straordinaria che stanno dando. In particolare fra i 16 e i 19 anni siamo già a un grande livello, sopra il 60%”.

I ragazzi dovranno continuare ad utilizzare la mascherina in classe, anche alle elementari.

Secondo Agostino Miozzo, ex coordinatore del Cts e per qualche mese consulente del Ministro Bianchi, il rischio di un ritorno dei ragazzi davanti ai pc nelle loro case esiste. É una preoccupazione che nasce da regole ancora poco chiare, da indicazioni non intepretabili sugli eventuali casi di positività e il concetto di contatto stretto per le eventuali quarantene piuttosto che sul protocollo per la gestione dei cluster. Miozzo spinge poi per l’obbligo vaccinale di tutto il personale scolastico.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it