Bilancio attività Polizia Ferroviaria

19 arrestati, 217 indagati e 76.490 persone controllate: è questo il bilancio dell’attività, nell’ultima settimana, della Polizia Ferroviaria. 4.958 le pattuglie impegnate in stazione e 821 a bordo di 1.647 treni. 326 i servizi antiborseggio e 406 le sanzioni elevate. 28 i minori non accompagnati rintracciati e riaffidati alle famiglie o alle comunità; 66 i cittadini stranieri sorpresi in posizione irregolare.

Controlli intensificati anche grazie all’operazione “Oro Rosso”, organizzata il 12 ottobre scorso su tutto il territorio nazionale per il contrasto al fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario. L’attività ha visto l’impiego complessivo di 623 operatori e si è tradotta in 1.816 persone controllate, 3 indagati, 278 controlli ai rottamai, 172 servizi di pattugliamento lungo linea e 51 su strada. Circa 600 kg di rame recuperato.

A Torino un trentatreenne gambiano, senza fissa dimora, è stato arrestato per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Gli agenti della Polizia ferroviaria di Empoli hanno rintracciato e denunciato per furto aggravato e possesso di chiavi alterate o di grimaldelli, un uomo italiano di 27 anni riconosciuto quale autore del furto di un portafogli, avvenuto i primi di settembre nella stazione ferroviaria. La vittima, all’ epoca dei fatti, aveva fornito una dettagliata descrizione del ladro.

Gli agenti della Polizia ferroviaria di Pisa, attirati dalle urla di alcuni viaggiatori, sono intervenuti perché vi era una ragazza che correva sui binari. Raggiunta dai poliziotti, si è saputo che la 15enne, di origine bosniaca, aveva commesso poco prima un furto ai danni di un viaggiatore.

Sono stati arrestati dagli agenti Polfer di Roma due minorenni per il reato di rapina aggravata. I due complici, saliti su un treno nella stazione di Nettuno, sono scesi alla fermata “Villa Claudia” dove hanno aggredito un viaggiatore colpendolo per sottrargli il monopattino. Il malcapitato è stato soccorso e trasportato presso l’ospedale locale.

A Verona Porta Nuova una pattuglia è intervenuta per fermare l’autore del furto di una borsa ai danni di un operaio. L’uomo, alla vista degli agenti, si è scagliato colpendo i poliziotti, che sono comunque riusciti a bloccarlo e ad accompagnarlo in ufficio. Il fermato, un italiano di 45 anni residente in provincia di Catania ed incensurato, ha proseguito nel suo atteggiamento intemperante tanto da rendere necessario il suo arresto. È stato, inoltre, sanzionato per ubriachezza in un luogo pubblico essendo stato trovato in evidente condizione di alterazione alcolica.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it