Billboard premia il Festival di Sanremo: 4 brani per la prima volta in chart

Abbiamo sempre sentito parlare della classifica Billboard, la rivista americana fondata nel 1894 e che stila le classifiche più importanti della musica internazionale. E questa settimana, per la prima volta, compaiono in classifica dei brani cantati totalmente in italiano. 

La classifica di riferimento è Billboard Global Excl. U.S. ovvero la chart che settimanalmente tiene traccia delle 200 canzoni più ascoltate in streaming e vendute in digitale al mondo. Tiene conto dei dati provenienti da 200 Paesi esclusi gli Stati Uniti. I brani in questione arrivano direttamente da Sanremo e prende in cosiderazione i brani arrivati tra le prime otto posizioni del festival. 

La classifica, che è stata inaugurata di recente cioè nel settembre 2020, ha visto in questi mesi altri artisti italiani entrare nella chart come Sfera Ebbasta, ma non con pezzi nella nostra lingua.

Ma vediamo chi sono i cantanti e i brani che hanno raggiunto questo traguardo: alla posizione 146 si piazza Madame con la sua “Voce” che ha totalizzato 8,8 millioni di stream e 1500 download; nella posizione 120 troviamo Colapesce e Dimartino e la loro “Musica Leggerissima” con 9,3 milioni di stream, 4800 download; salendo nella classifica troviamo al posto 106 i vincitori del festival i Maneskin con “Zitti e Buoni” che ha totalizzato 11,1 millioni di stream, 3500 download.

Il posto più alto in classifica cioè alla 100esima posizione si piazzano Francesca Michielin e Fedez e la loro “Chiamami per nome” che ha totalizzato al bellezza di oltre 11,4 milioni di stream e 3300 copie digitali vendute. 

Come si piazzano in Italia i brani in classifica Billboard

Per capire meglio come stanno andando i brani analizzaimo le tre classifiche più influenti ovvero Spotify, ITunes e la classifica Fimi dei singoli più venduti.

Su Spotify troviamo come brano più ascoltato della settimana e quindi al primo posto “Voce” di Madame che ha superato i 5 milioni di stream. Al secondo posto si piazzano i Maneskin, seguiti da Fedez e Francesca Michielin, Colapesce e Dimartino e al quinto Irama. Nella classifica ITunes troviamo sempre gli stessi brani ma in posizioni differenti tranne che per Irama che rimane al quinto posto. Al primo si piazza Colapesce e Dimartino seguiti da Francesca Michielin e Fedez; poi Maneskin e Madame. 

Tutto cambia invece per i singoli più acquistati della classifica Fimi dove il brano di Fedez e Francesca si piazza al primo posto per brani più comprati in Italia tra digitale e lp. Al secondo posto Maneskin, al terzo Colapesce Dimartino, al quarto Madame e al quinto Irama.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it