Blue Monday: il giorno più triste dell’anno

Il 18 gennaio è quello che molti considerano come il giorno più triste dell’anno, o meglio conosciuto come: Blue Monday. Diciamo che con l’emergenza sanitaria in atto e la crisi economica, non stiamo passando un periodo roseo.

Ecco dunque qualche consiglio, elaborati dalla psicologa e psicoterapeuta Fabiana Pavone, per combattere la tristezza del Blue Monday. Ma che possono essere applicate in qualsiasi momento di sconforto.

Come contrastare il Blue Monday

Via allo sport. Sembra scontato ma anche una semplice camminata può essere un antidoto alla tristezza. Lo sport è un mezzo molto efficace per combattere l’ansia. Muoversi aiuta a rinfrescarsi le idee a svuotare la mente. Infatti, fare attività fisica stimola la produzione di endorfine, le molecole del benessere che ti assicurano serenità, ma anche buonumore e notti serene.

Un altro consiglio è quello di eliminare tutte le persone negative. Circondati di persone positive che ti facciano sorridere.

Il consiglio numero tre chiarisce che la solitudine non è da considerare un male. Può essere una risorsa. Ritagliarsi del tempo è sinonimo di affetto verso di sé e di volersi prendere cura dei nostri pensieri ed emozioni. Se vi accorgete di vivere una giornata no o di essere tristi e irritabili, decidete di fare qualcosa di diverso dal solito. Qualcosa che possa smuovere la parte migliore di voi. Ad esempio una gita improvvisata o una passeggiata in luoghi sconosciuti.

Infine apritevi al cambiamento. Proprio come con le persone, dovete eliminare tutto ciò che non vi piace e concentratevi per ottenere un nuovo obiettivo. Il decluttering è un ottimo punto di partenza per dare il via alla nostra fase di cambiamento.

Fare spazio nell’ambiente circostante è un grosso aiuto nel riordinare la propria vita, per questo il decluttering diventa una vera e propria pratica terapeutica. Si inizia con il liberare camera dopo camera, togliendo tutto il superfluo che non serve: oggetti, vestiti e persino mobili che non sono indispensabili, che ci permettono di lasciare libero spazio a pensieri freschi, nuove idee, progetti e nuovi inizi.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it