Bollettino del 4 maggio: 9.116 nuovi positivi e 305 vittime

Secondo i dati, del 4 maggio, del Ministero della Salute, i nuovi positivi al Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore sono 9.116. Ieri erano stati 5.948. Le vittime sono invece 305 in un giorno. Ieri erano stati 256. Sono 315.506 i tamponi molecolari e antigenici effettuati il 4 maggio, ieri erano stati 121.829. Il tasso di positività è del 2,9%  mentre ieri era al 4,9%.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 2.423, in calo di 67 unità rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 136. Nei reparti ordinari, al 4 maggio, sono invece ricoverate 18.176 persone, in calo di 219 unità rispetto a ieri.

Il Coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, in audizione in Senato, ha dichiarato: “Nella popolazione pediatrica il rischio di andare incontro a patologia grave da Covid è contenuto se non irrilevante, per tutto questo fortunatamente il prezzo pagato in termine di vite perse nella popolazione pediatrica è stato di 19 pazienti sotto i 18 anni che hanno perso la vita e spesso c’era una patologia concomitante. I giovanissimi possono però essere esposti da stress in seguito alle misure per contenere la pandemia”.

Ha proseguito Locatelli: “Soprattutto in vista della ripresa dell’anno scolastico il prossimo anno, è importante mettere in campo strumenti per una didattica in presenza significativamente maggiori rispetto agli ultimi due anni, con un occhio particolare a quanto attiene il trasporto pubblico locale e con l’attivazione di percorsi vaccinali, una volta che siano approvati dall’Agenzia del farmaco, anche per la popolazione pediatrica”. 


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it