Bollettino del 6 febbraio: 13.442 nuovi casi e 385 decessi

Secondo il bollettino del Ministero della Salute, di oggi 6 febbraio, nelle ultime 24 ore sono stati 13.442 i nuovi casi di positività al Coronavirus. In lieve calo rispetto ai 14.218 di ieri. Le vittime sono 385.

Sono stati 282.407 i tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore in Italia e il tasso di positività è al 4,7% (ieri era stato del 5,2%).

Le persone ricoverate in terapia intensiva per il Covid sono 2.110, 32 in meno rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri sono stati 144. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono invece 19.408, 167 in meno di ieri.

6 febbraio arrivate prime dosi AstraZeneca

Da quanto fa sapere la Difesa, sono arrivate all’aeroporto militare di Pratica di Mare le prime 249.600 dosi del vaccino AstraZeneca. Inizialmente era previsto che le dosi arrivassero in Italia il prossimo 15 febbraio.

Dopo la suddivisione da parte del personale del Ministero della Salute, nei prossimi giorni, le dosi saranno distribuite nelle varie Regioni con il concorso dei corrieri Sda e delle Forze Armate nell’ambito dell’Operazione ‘Eos’. Il piano del Ministero della Difesa, è stato predisposto dal Comando di Vertice Interforze della Difesa, su richiesta del Commissario straordinario Domenico Arcuri e in stretta cooperazione con la struttura commissariale per l’emergenza Coronavirus.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, scrive in un post su Facebook:  “Sulla base delle indicazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco e del parere del Consiglio Superiore di Sanità ho firmato il decreto che autorizza la distribuzione, in via straordinaria, degli anticorpi monoclonali. Così abbiamo, insieme ai vaccini, una possibilità in più per contrastare il Covid 19″. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it