Bollettino del 6 maggio e situazione della campagna vaccinale

Secondo i dati del 6 maggio del Ministero della Salute sono 11.807 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Ieri erano stati 10.585. Le vittime in un giorno sono invece 258 mentre ieri erano 267. I tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore in Italia sono 324.640. Ieri i test erano stati 327.169. Il tasso di positività è del 3,6% invece ieri era al 3,2%.

I pazienti ricoverati terapia intensiva per il Covid in Italia sono 2.308, in calo di 60 unità rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del 6 maggio del Ministero della Salute, sono stati 127. Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 16.867 persone, in calo di 653 unità rispetto a ieri.

Da quanto si apprende dall’Ufficio Stampa della Struttura Commissariale, a partire dal prossimo 10 maggio, è stato disposto l’avvio delle prenotazioni per la somministrazione anche per gli over 50, ovvero fino ai nati nel 1971.

Secondo la Struttura Commissariale questa apertura avrà carattere di gradualità ed è suffragata dal buon andamento della campagna di somministrazione su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili, riportate nell’ordinanza n. 6 del 9 aprile 2021.

Le prenotazione per i cittadini over 50 verranno recepite ferma restando la priorità per le persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 (comorbidità), seppur senza quella connotazione di gravità riportata per le persone fragili.

Il Premier Mario Draghi interviene dopo la svolta annunciata dagli Usa che si sono detti favorevoli alla sospensione dei brevetti sui vaccini anti-Covid e dichiara: “I vaccini sono un bene comune globale. È prioritario aumentare la loro produzione, garantendone la sicurezza, e abbattere gli ostacoli che limitano le campagne vaccinali”. 


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it