Bollino nero: traffico intenso da nord a sud. Code anche per imbarchi

Giornata da bollino nero per il traffico italiano. Code in Trentino Alto Adige e agli imbarchi per la Sicilia. A Fiumicino flusso sostenuto di turisti in partenza. Attualmente l’autostrada del Brennero registra due chilometri di fila tra il Brennero e Vipiteno. Mentre in Calabria, agli imbarchi per la Sicilia, sono almeno tre le ore di attesa.

L’Anas in una nota comunica che sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo, in avvicinamento allo svincolo di Villa, si segnalano rallentamenti con code. Gli incolonnamenti hanno raggiunto i 2 chilometri, tra gli svincoli di Santa Trada e Villa San Giovanni. Al fine di agevolare il flusso del traffico proveniente da nord ed evitare il bollino nero, è stato chiuso lo svincolo di Villa San Giovanni per il traffico proveniente da Reggio Calabria”.

Anche in alcuni aeroporti  la presenza di viaggiatori è in aumento. Si stimano da oggi un weekend ed una prossima settimana segnati da un buon trend di partenze e di arrivi di turisti. Scrupolosi i controlli delle Forze dell’ordine, con pattuglie fuori e dentro le aerostazioni, anche con l’ausilio delle Unità cinofile. Tra i voli previsti oggi spiccano diversi collegamenti verso le isole italiane e per mete rituali gettonate dai vacanzieri, soprattutto da parte dei giovani. 

La stima del traffico ci indica che 4 italiani su 10 sono in movimento. La pandemia ha ritardato le partenze e accentuato, sottolinea Coldiretti, la tendenza tutta nazionale a concentrare le vacanze nel mese di agosto che è di gran lunga il più gettonato dell’estate con ben 20,8 milioni gli italiani che lo hanno scelto, nonostante un leggero calo rispetto allo scorso anno (-1%).

A mancare sono però, stima la Coldiretti, circa 4 milioni di turisti stranieri con i pernottamenti dall’estero durante il mese che praticamente dimezzati rispetto allo stesso periodo prima della pandemia, con la ripresa dei contagi e le limitazioni ai viaggi che hanno fortemente ridimensionato le iniziali previsioni ottimistiche. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it