Boom vendite online, in calo vendite al dettaglio

Istat comunica che a novembre 2020 si stima, per le vendite al dettaglio, un calo rispetto a ottobre del 6,9% in valore e del 7,4% in volume. In crescita le vendite dei beni alimentari (+1,0% in valore e in volume). Le vendite dei beni non alimentari, invece, diminuiscono sia in valore sia in volume (rispettivamente del 13,2% e del 13,5%).

Su base tendenziale, a novembre, le vendite al dettaglio diminuiscono dell’8,1% in valore e dell’8,4% in volume. A pesare, le vendite dei beni non alimentari, in deciso calo (-15,1% in valore e in volume), mentre le vendite dei beni alimentari sono in aumento (+2,2% in valore e +0,7% in volume).


Rispetto a novembre 2019, il valore delle  vendite al dettaglio diminuisce. Un aspetto del mercato che interessa sia la grande distribuzione (-8,3%) sia le imprese operanti su piccole superfici (-12,5%). Le vendite al di fuori dei negozi calano del 14,3% mentre il commercio elettronico è in forte aumento (+50,2%).

Nel dettaglio,si evidenzia la netta diminuzione nel comparto dei beni non alimentari. Un calo che  investe sia la grande distribuzione (-25,7%) sia, in misura inferiore, le imprese operanti su piccole superfici (-16,9%).

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it