Borrel (UE): in Ucraina ribadisce pieno sostegno a Kiev

L’Alto  Rappresentante dell’UE, Josep Borrell, a margine della sua visita nell’est Ucraina, sulla linea di contatto con i separatisti filo-russi, ha sottolineato: “Siamo qui prima di tutto per riaffermare il pieno sostegno dell’UE all’indipendenza, alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina e anche per lavorare insieme per allentare le tensioni del conflitto e che l’Ucraina fa parte dell’Europa.

Il nostro principale scopo è di cercare di allentare le tensioni attraverso i negoziati ed esprimendo una posizione forte e ferma di sostegno all’Ucraina. Entrambe le cose devono andare di pari passo” / ha aggiunto Borrell che ha quindi dichiarato che – “non c’è sicurezza in Europa senza sicurezza in Ucraina ed è chiaro che qualsiasi discussione sulla sicurezza europea deve includere l’UE e l’Ucraina“.

Il panorama geopolitico sta cambiando molto rapidamente – ha precisato – e il conflitto al confine con l’Ucraina sta per aggravarsi. Nei prossimi giorni ci attende il Consiglio Esteri e dei Ministri  della Difesa dell’UE e stanno per iniziare i colloqui tra Russia, Stati Uniti e Nato. Quindi questo è un momento critico, il momento giusto per venire”.

Come Unione Europea  – ha aggiunto Borrel – ci stiamo coordinando con gli Stati Uniti, la Nato e i Paesi che la pensano allo stesso modo, per lavorare alla de-escalation e alla piena attuazione dell’accordo di Minsk“.

Borrel, ha ribadito che da parte dell’UE c’è “il forte impegno sul fatto che qualsiasi aggressione militare contro l’Ucraina avrà enormi conseguenze e gravi costi“.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it