Borsa Milano e Borse europee previste in calo nella seduta odierna

Piazza Affari e le Borse europee dovrebbero avviare le rispettive sedute sotto la parità a fronte di un’ulteriore spinta al rialzo dei rendimenti delle obbligazioni USA. Il rendimento dei Treasuries a 10 anni è salito all’1,84%, al nuovo record dal gennaio del 2020. I tassi viaggiano al di sopra della media mobile degli ultimi 200 giorni e potrebbero, secondo l’analisi tecnica, balzare a questo punto verso i massimi di novembre e dicembre del 2019, attorno all’1,96%.

A scaldare i rendimenti dei titoli di Stato americani, la sensazione di una politica monetaria più restrittiva da parte della Federal Reserve. Intanto, la Bank of Japan ha leggermente rivisto le sue previsioni sull’inflazione, riaffermando la sua intenzione di mantenere una politica ultra accomodante.

Allo stesso tempo, però l’aumento del prezzo del petrolio continua, alimentato da notizie geopolitiche, che rischiano di alimentare preoccupazioni sull’inflazione. Come scrive finanza.com, la seduta odierna sarà guidata, tra le altre cose, dall’indice del sentiment Zew in Germania e dai risultati trimestrali di Goldman Sachs, quattro giorni dopo quelli di JP Morgan Chase e Citigroup.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it