I mercati azionari europei stati tutti ampiamente positivi, soprattutto sulla spinta dei risultati del vaccino canti Covid di Moderna: Madrid è stata la più forte con una crescita finale del 2,5%, mentre Parigi è salita dell’1,7% e Londra dell’1,6%. Più cauta Francoforte, in rialzo finale dello 0,4%.
A Piazza Affari l’indice Ftse Mib ha accelerato finendo con un progresso dell’1,98% e correndo sopra la soglia psicologica dei 21.000 punti a 21.317,01 punti. La migliore è stata Tenaris che è volata con un +7,7% riflettendo il balzo del petrolio. A seguire Leonardo con un +7,7%, dopo che il Dipartimento della Difesa Usa ha esercitato l’opzione per l’acquisto di ulteriori 36 elicotteri TH-73A per un valore di 171 milioni di dollari.
In evidenza Bper (+6,5%), sospinte dall’operazione di M&A Oltreoceano dove PNC Financial ha acquisito le attività Usa di BBVA per un valore di 11,6 miliardi di dollari. Bene anche Poste Italiane (+1,3%) mentre si è invece indebolita Nexi, che dopo un balzo in avvio di oltre il 3%, ha chiuso intorno alla parità (+0,7%), dopo aver raggiunto l’accordo di fusione con la danese Nets, dando vita alla paytech leader in Europa.