Bozze su cui lavora il Governo per la riforma fiscale

Le bozze su cui si lavora per la delega al Governo per la riforma fiscale hanno come contenuti: principi generali e tempi di attuazione; i tributi, dalle imposte sui redditi ai tributi degli enti territoriali; procedimenti e sanzioni; testi unici e codici; disposizioni finanziarie.

Il testo è suddiviso in 5 parti e 22 articoli e delega il Governo ad adottare, entro 24 mesi dall’entrata in vigore del provvedimento, uno o più decreti legislativi per la revisione del sistema tributario.

In una delle bozze della delega al Governo per la riforma fiscale si indica per “prevenire e ridurre l’evasione ed elusione fiscale” anche il ricorso a nuovi strumenti ma anche con premi per chi collabora. É previsto infatti il “rafforzamento del regime di adempimento collaborativo o l’aggiornamento e l’introduzione di istituti, anche premiali, volti a favorire forme di collaborazione tra l’Amministrazione finanziaria e i contribuenti”.

La bozza prevede: “Razionalizzare il numero e la misura delle aliquote Iva secondo i criteri posti dalla normativa Ue, al fine di prevedere una tendenziale omogeneizzazione del trattamento Iva per i beni e servizi similari, meritevoli di agevolazione in quanto destinati a soddisfare le esigenze di maggior rilevanza sociale”. Nel testo si chiede anche di ridurre l’aliquota dell’Iva all’importazione di opere d’arte, estendendo l’aliquota ridotta anche alle cessione di oggetti d’arte o da collezione.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it