Brasile: uomini armati attaccano una banca, come nei film

“Criciúma è al centro di un grande assalto. Stiamo monitorando i misfatti insieme alle forze di sicurezza. Restate a casa”. Queste sono le parole del Sindaco della cittadina Clésio Salvaro, in merito alla rapina avvenuta in una banca della località del sud del Brasile. Un’operazione che ricorda i saccheggi di guerra, forse la stessa che sotto copertura stiamo vivendo. I rapinatori hanno sparato ad almeno due persone (ancora non è certo se si trovino in fin di vita),  hanno devastato l’istituto di credito e bloccato diverse strade della città.

L’attacco, come raccontato dal Sindaco con l’invito di rimanere a casa, è avvenuto ieri intorno alla mezzanotte e terminato questa mattina. Sono ancora poche le notizie in merito alle dinamiche, soprattutto non vi è alcuna idea della provenienza degli assalitori. Una cosa certa è che la banda sia esperta di armi. Tuttavia una situazione del genere nella cittadina non era mai avvenuta. Oltre ai due feriti, erano state prese in ostaggio sei persone successivamente liberate, ma i giornali hanno dichiarato che le stesse stanno bene. La situazione sembra essere sotto controllo, non è stato necessario ricorrere a sparatorie e la Polizia ha ritrovato il veicolo abbandonato e seguito gli assalitori in fuga.

Nel frattempo sul web stanno girando numerosi video di persone che rubavano dei contanti a terra, mentre altri hanno riferito che gli aggressori giravano per strada con bazooka e bombe con le quali hanno incendiato alcuni edifici. “Una vera e propria scena da film”. Un’aggressione in più che si va ad aggiungere alla criminalità che vige in Brasile, uno degli Stati “che non vanta” il tasso più alto. Rapine che avvengono spesso, molto di più di quanto si possa immaginare, un Paese che si potrebbe definire quasi abituato. Forse accade questo, che alle ingiustizie e alla criminalità arriva un momento in cui ci si abitua e niente fa più notizia.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it