Brusaferro: curva del covid in decrescita ma non cala la fascia 0-9 anni

Il Presidente dell’Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia ha dichiarato che : “Nell’ultima settimana la fascia di età 0-12 mostra una stabilità e dunque non continua la decrescita e questo è un tema che stiamo monitorando con attenzione”.

I dati ci dicono che sono 3.797 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 4.061. Le vittime di oggi 24 settembre sono state 52 contro i 63 di ieri. Sono stati effettuati 277.508 tamponi molecolari e antigenici secondo i dati del Ministero della Salute. 

Si sta andando bene nell’evoluzione della situazione epidemiologica e per ora la situazione è buona, con il calo di Rt e incidenza e c’è anche una certa decongestione dei reparti ospedalieri. Quindi evidentemente il combinato disposto tra vaccinazione di anziani e persone giovani e il mantenimento delle misure di protezione pur riaprendo le attività può spiegare la differenza rispetto ad altri paesi con parametri peggiori” ha continuato Brusaferro.

Nel periodo 1 – 14 settembre 2021, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,82 (range 0,81 – 0,82) al di sotto della soglia epidemica ed in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era 0.85. L’incidenza per il periodo 17-23 settembre e’ scesa a 45 casi ogni 100mila abitanti rispetto al 54 della scorsa settimana.

È presto per parlare di normalità ma i numeri sono molto convincenti” hanno dichiarato dalla Cabina di Regia.

Arriva poi la notizia del primo paese in Europa ad abolire tutte le restrizioni dovute al covid. Dopo 548 giorni di restrizioni, la Danimarca è il primo Paese dell’Unione europea ad abolire tutte le misure legate al Covid-19. Dal 10 settembre non è più necessario mostrare il green pass neppure all’ingresso dei night club. Il provvedimento è legato all’alto numero di adesioni alla campagna vaccinale: più dell’80% delle persone sopra i 12 anni ha ricevuto due dosi. Anche la Svezia ha annunciato che abolirà gran parte delle restrizioni contro il Covid-19 entro il 29 settembre.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it