Brutale linciaggio in Honduras.La vittima è un italiano

Bestiale linciaggio in Honduras, vittima un nostro connazionale Giorgio Scanu,  residente in Honduras. Linciato e ucciso giovedì a Santa Ana de Yusguare, un Paese a circa 80 chilometri a sud di Tegucigalpa, la capitale dell’Honduras.

Una folla inferocita di circa 600 persone, molte delle quali armate” di bastoni, machete e pietre è entrata nella casa dell’italiano con l’evidente intenzione di ucciderlo“, e l’intervento della polizia locale “non ha potuto impedirlo“, precisa una dichiarazione delle Forze dell’Ordine honduregne. Le autorità hanno aperto un’indagine per “trovare i responsabili“.

Scanu,  viveva nel quartiere Los Mangos della piccola cittadina di Yusguaré, ed è morto in ospedale dopo la brutale aggressione. Nonostante la presenza degli agenti, la folla infatti non si è fermata ma è riuscita nel suo intento di uccidere l’italiano bruciando la casa e la sua auto (FOTO) 

I motivi del linciaggio

Alcuni testimoni sentiti dai quotidiani locali riferiscono che Scanu era ritenuto responsabile della morte di Juan de Dios Flores, un 74enne suo vicino di casa. Secondo alcuni, l’uomo in stato di ebbrezza avrebbe infastidito Scanu, secondo altri avrebbe tagliato un albero nel suo giardino. Altri ancora sostengono che Scanu sarebbe stato ripreso da telecamere di sorveglianza mentre usciva dall’abitazione dell’anziano. Unanime la condanna del linciaggio sui social, dove in molti hanno criticato l’inerzia della Polizia per la mancata difesa di Scanu.

I media locali hanno trasmesso dei video della folla inferocita che irrompe nella casa della vittima.

Chi era Scanu

Scanu era originario della provincia di Oristano, frazione di Donigala Fenughedu, e per molti anni aveva vissuto a Santa Giusta, un piccolo paese sempre dell’Oristanese. Aveva lasciato Santa Giusta almeno 20 anni fa, partendo da solo per l’Honduras negli anni ’90 senza la moglie e il figlio. Nel paese del centro America si era poi risposato e dalla nuova compagna avete avuto altri due figli. Del periodo trascorso in Sardegna alcuni lo ricordano come calciatore.

Negli anni ’80, infatti, aveva giocato nella Milese calcio, la squadra di Milis, un altro piccolo comune dell’Oristanese, in prima categoria. Nel suo profilo Facebook, Giorgio Scanu aveva tra le amicizie molte persone di Milis. “Chi lo conosceva mi ha detto che era un ragazzo semplice, sempre allegro – racconta all’Ansa il Sindaco del paese,  Sergio Vacca,”non ha mai vissuto a Milis, ma tutti lo ricordano con affetto. Quanto accaduto è terribile”. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it