Buon compleanno dolce, unica, inimitabile “Nutella”

Il 20 aprile 1964 usciva infatti dagli stabilimenti Ferrero di Alba il primo vasetto di crema spalmabile la “Nutella “

La storia di questo successo planetario inizia in una pasticceria di via Rattazzi ad Alba, nel mezzo della Seconda guerra mondiale. Qui l’imprenditore cuneese Pietro Ferrero allestisce un laboratorio dolciario, dove sperimenta ricette innovative per l’epoca, facendo spesso di necessità virtù. Nello specifico, la pesante tassazione sull’importazione dei semi di cacao lo costringe a cercare un ingrediente da associare al cacao, facilmente reperibile e dal costo contenuto.

L’antenata

Di qui l’intuizione di utilizzare le nocciole, prodotto tipico delle Langhe, dalle quali riesce a ricavare una crema che commercializza con il nome di Giandujot, in omaggio alla nota maschera del carnevale piemontese.

Venduta in blocchi da taglio, avvolti in carta stagnola, la speciale pasta incontra il favore della clientela, specialmente di quella meno abbiente come ad esempio i contadini, che per il suo valore energetico la reputano una colazione efficace per affrontare la giornata lavorativa.

Il cammino dell’Azienda

Gli anni passano e la piccola pasticceria artigianale di Alba si stava trasformando nel colosso dolciario che noi oggi tutti conosciamo, la “Ferrero”.

L’eredità di Pietro viene raccolta dal figlio Michele Ferrero che nel 1951 trasforma la ricetta del padre nella “Supercrema”, venduta in grandi barattoli. Dodici anni più tardi ne rivede la formula scoprendo quel gusto inconfondibile che resterà da qui immutato per sempre. Per lanciare il nuovo prodotto studia anche un nome più accattivante

Nasce la “Nutella”

Partendo dall’elemento cardine, la nocciola, prende la traduzione inglese nut e la unisce con il suffisso -ella, che dà l’idea di una crema densa e vellutata, da gustare spalmata su una fetta di pane. Quest’ultima immagine è integrata nel logo ,rimasto lo stesso da allora.

 La “Nutella” diventa un successo mondiale

Confezionato nei famosi bicchieri Kristal, il primo prodotto esce dalla fabbrica di Alba il 20 aprile del 1964 . L’anno successivo  parte la conquista del mercato tedesco e prima della fine degli anni Sessanta attraversa l’oceano per approdare negli Stati Uniti d’America.

Nei successivi decenni si conferma come fenomeno di costume(chi non ha  organizzato o partecipato ad un Nutella -party?)entrando  a pieno titolo nel dizionario italiano e nella lingua parlata come sinonimo di crema di cioccolato. Dotata come la Coca-Cola di un ingrediente segreto, la Nutella è il prodotto di punta della filiera di prodotti a marchio Ferrero di cui rappresenta il 15 per cento delle vendite in tutto il mondo.

Cara Nutella, compagna dei nostri giochi, delle merende con i compagni di scuola, consolatrice nelle delusioni d’amore, presenza rassicurante nelle nostre dispense:tanti tanti auguri!

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it