Buon compleanno Presidente Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, compie 81 anni. Nato a Palermo il 23 luglio 1941, Mattarella è il 12esimo Presidente della storia della Repubblica Italiana.
Innumerevoli i messaggi di augurio da parte dei rappresentanti istituzionali e della politica.Uno per tutti ,quello della Presidente del Senato ,Maria Elisabetta Alberti Casellati:”Auguri Presidente!  Grazie per la fermezza con cui ha difeso e promosso l’unità nazionale in un periodo storico così denso di incognite e fragilità”,  così su  Twitter la Presidente. E proprio sui social -network sono moltissimi i messaggi di  buon compleanno rivolti a Mattarella ,dagli italiani. Infatti proprio su Twitter “Auguri Presidente”, già dalla mattina, è entrato tra gli argomenti di tendenza .

Gli auguri di Papa Francesco

Papa Francesco ,attraverso un mezzo più tradizionale ,un telegramma, ha fatto giungere i propri  auguri a Mattarella. Il Santo Padre  sottolinea il “contributo fondamentale e imprescindibile“, la “gentile autorevolezza” e la “esemplare dedizione”, ponendo l’attenzione sul particolare momento che vive il Paese in un frangente “segnato da non poche difficoltà e scelte cruciali“Il  Papa si unisce dunque “volentieri a quanti condividono l’odierna gioia, formulando i migliori voti per il suo compleanno e, mentre le rinnovo la mia personale stima, invio la benedizione apostolica, che estendo ai familiari, ai collaboratori e all’intera Nazione, chiedendole di pregare per me”

Espressioni che confermano un legame e una sintonia tra loro, tante volte espressa in diverse occasioni . Ricordiamo il telegramma di Francesco per la rielezione del Presidente nel gennaio scorso, in cui sottolineava il suo impegno a tenere unito il Paese e a comunicare serenità nel pieno della pandemia, o ancora le parole affettuose e di stima che il Capo dello Stato ha rivolto al Pontefice nell’anniversario del pontificato il 19 marzo scorso, in cui lo ringraziava per “la costante sollecitudine” “a mai smarrire il sentiero della fratellanza”

Il messaggio, del Presidente , ai giovani.

 “Sono molto avanti negli anni, sto per farne 81, sono precisamente vecchio“, ha detto Mattarella un mese fa, in occasione della visita a Villa Maraini-Croce Rossa italiana in cui ha lanciato uno schietto messaggio ai più giovani: “Ciascuno di noi – ha affermato – in qualunque esperienza umana, è irripetibile. In questo lungo percorso ho incontrato tante persone mai due fra di loro uguali, ciascuna persona ha un immenso valore, inestimabile, e allora questo valore va espresso con pienezza di libertà, con pienezza di futuro da costruire” .
(Foto repertorio Quirinale.it)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it