Buon compleanno Renzo Arbore

Il 24 giugno del 1937 nasce a Foggia Renzo Arbore. Un grande talento della radio e della televisione, certamente tra i più abili innovatori della televisione, del linguaggio e della comicità contemporanea.

Nella sua poliedrica attività ha riscosso successi in vari campi: bravo musicista e cantante con L’Orchestra Italiana, conduttore radiofonico e televisivo. Restano memorabili le trasmissioni radiofoniche, presentate insieme a Gianni Boncompagni: Bandiera gialla (1965), Per voi giovani (1967), Alto gradimento (1970) e televisive: Speciale per voi (1969-1970), L’altra domenica (1976-1979). Il suo primo vero successo in cui creò uno stile alternativo in diretta concorrenza con la contemporanea Domenica in di Corrado, fu Quelli della notte (1985), seguito da Indietro tutta! (1988) e Speciale per me, ovvero meno siamo meglio stiamo (2005). È stato anche attore e regista cinematografico (Il pap’occhio, 1980; “FF.SS.”,  “Cioè:…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?”, 1983).

Arbore, un grande talent-scout

Renzo insieme a Gianni Boncompagni, è stato tra i primi in assoluto a trasmettere in radio i brani dei Beatles, non ritenuti idonei all’epoca dai dirigenti Rai. Ha avuto il merito di scoprire e lanciare nuovi personaggi fra i quali Roberto Benigni, Gegè Telesforo, Giorgio Bracardi, Mario Marenco, Marisa Laurito, Nino Frassica, Milly Carlucci, Daniele Luttazzi e valorizzarne altri come Michele Mirabella, Luciano De Crescenzo e la Microband. Inoltre le attrici Maria Grazia Cucinotta, Nina Soldano e le conduttrici televisive Luana Ravegnini e Ilaria D’Amico.

Nel 1991 fonda L’Orchestra italiana, con quindici grandi solisti, per valorizzare la canzone napoletana classica, contemplando anche il mandolino.

Durante il lockdown, Arbore ha perfezionato la sua web TV gratuita (Renzo Arbore Channel Tv), un progetto che aveva già affidato alla rete con un esperimento di streaming tv nell’ottobre 2007.

A giugno 2020 alla ripresa di una vita “quasi normale” dopo l’emergenza Covid, Arbore è protagonista di Striminzitic Show. Un programma girato interamente nel salotto di casa sua, nel rispetto delle misure restrittive del momento. Venti puntate per celebrare in modo sorridente e aneddotico i momenti più belli e curiosi della sua carriera.

Un amarcord di buona musica e risate nel personale e unico stile del Maestro Arbore a cui chiediamo di continuare a intrattenerci così. Auguri !

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it