Calca durante un concerto in Texas almeno 8 morti tra cui bambini di 10 anni

Almeno otto persone sono morte e decine di persone sono rimaste ferite schiacciate dalla folla travolta dal panico nella serata di apertura ad un evento musicale a Houston, in Texas.  Il panico è scoppiato dopo che la folla ha iniziato a premere per raggiungere l’area sotto il palco dell’Astroworld Festival mentre si esibiva il rapper Travis Scott. Undici persone sono state portate in ospedale in arresto cardiaco e otto sono morte. Alcune vittime hanno appena 10 anni.


Lina Hidalgo, Giudice della contea, ha parlato di una notte estremamente tragica: “I nostri cuori sono spezzati. Le persone vanno a questi eventi in cerca di un buon momento, un’occasione per rilassarsi, per creare ricordi. Non è il tipo di evento dove ti aspetti delle vittime”.

Il Capo dei Vigili del Fuoco di Houston, Samuel Peña, descrive il momento della tragedia: “La folla ha iniziato a comprimersi verso la parte anteriore del palco e la gente ha iniziato a farsi prendere dal panico”.

Travis Scott preoccupato della situazione

Travis Scott, che ha fondato il Festival, si è fermato più volte durante la sua esibizione di 75 minuti quando ha notato i fan in difficoltà vicino alla parte anteriore del palco. Il rapper ha chiesto alla sicurezza di controllare che tutti stessero bene e di aiutare chi era in difficoltà a uscire dalla folla. Veicoli di emergenza, con luci lampeggianti e sirene, hanno tagliato più volte la folla avanti e indietro.

I fan si sono accalcati l’uno contro l’altro vicino alla parte anteriore del palco principale, hanno detto testimoni oculari. In alcune parti, le persone erano così ammassate che hanno iniziato a lottare violentemente per andarsene. Uno spettatore dichiara: “Ci tenevamo l’un l’altro per evitare di separarci”. Mentre una spettatrice ha detto: “non sono mai stata a un festival musicale con così tante persone arrabbiate”.

Nella notte, circa 300 persone sono state curate per ferite come tagli e contusioni. Il Giudice Hidalgo dichiara: “molti degli uccisi al festival erano tragicamente giovani”. Un centro di informazione per le famiglie delle vittime è stato allestito presso il Wyndham Houston Hotel per chi non ha ricevuto notizie dai propri cari al festival.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it