Caldo record, Caronte aggredisce nel weekend. Cresce emergenza siccità

Giugno 2021 fu un mese secco record. Dopo 365 giorni la situazione è peggiorata: la siccità domina da diversi mesi sulle regioni settentrionali e si sta allargando anche al Centro-Sud.

Le precipitazioni di fine aprile e maggio, e qualche temporale negli ultimi giorni, hanno apportato solo un minimo sollievo al terreno e aumentato solo temporaneamente i livelli di fiumi e laghi. Le temperature elevate, associate a 4 ondate di calore dal 10 maggio in poi, oltre tutto ha fatto evaporare queste poche piogge.

Oltre il 40% delle aree irrigue interessate da siccità severo-estrema

Da qui il settore agricolo risulta duramente colpito, con le aree irrigue interessate per oltre il 40% da siccità severo-estrema, come riporta l’Osservatorio Siccità del CNR. Solo in Piemonte servirebbero dai 60 ai 100 metri cubi di acqua, il livello del Lago Maggiore è sceso di 1 metro in pochi giorni e il lago è in sofferenza con un grado di riempimento del 22,7%.

Anticiclone Caronte: parte la scalata nel weekend. Picchi fra domenica e martedì

Il problema è che il caldo estremo non è destinato a lasciare il Paese, anzi. Questo ci dicono le previsioni: dopo qualche temporale anche forte atteso nelle prossime 18 ore al Nord torneranno sole e alte temperature. In particolare, l’anticiclone Caronte durante il weekend inizierà la sua scalata verso la massima potenza, attesa tra domenica e martedì prossimo. Da domani con la massima potenza di Caronte, avremo condizioni più stabili con caldo ovunque e temperature in aumento anche di 5 gradi: si prevedono massime estreme di 40°C al Centro-Nord e di 45°C nelle zone interne del Sud.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it