Cambio al vertice del Comando Logistico della Marina Militare

Presso la sede del Comando Logistico a Napoli  ha avuto luogo la cerimonia di commiato dell’Ammiraglio di Squadra Eduardo Serra, cha ha lasciato la guida – mantenuta con straordinaria dedizione per circa 4 anni – dell’Alto Comando della Marina Militare ed il servizio attivo, per raggiunti limiti d’età. La designazione del nuovo Titolare del Comando è in corso di formalizzazione.

Ringrazio l’ammiraglio Serra per il duro lavoro svolto, l’impegno e la passione con cui ha guidato il Comando Logistico che rappresenta uno dei tre pilastri fondamentali su cui si poggia l’organizzazione della Marina Militare. Così si è espresso il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone,  durante il suo intervento nel quale ha voluto sottolineare oltre alle straordinarie doti di leader dell’Ammiraglio  Serra, anche  la pregevole opera svolta dagli uomini e donne, militari e civili, che hanno operato alle sue dipendenze.

Il Comando Logistico della Marina Militare

E’ stato istituito il 1° maggio del 2013 il Comando Logisticodella Marina Militare. Da esso dipendono organicamente o funzionalmente oltre 40 Comandi ed Enti della Forza Armata, dirige, coordina e controlla le attività di supporto allo strumento operativo aeronavale, vero core business della Marina Militare. I circa 6000 uomini e donne, militari e civili, impiegati presso la linea funzionale logistica operano quotidianamente nei settori della manutenzione navale, dell’ingegneria logistica e predittiva, dei materiali e delle scorte a controllo centralizzato, delle infrastrutture e delle opere portuali nonché a garanzia della sicurezza marittima attraverso la gestione del servizio fari e segnalamenti marittimi.

La missione del Comando Logistico della Marina Militare si esplica nel processo grazie al quale gli utenti finali – il personale della Marina Militare e la Flotta – ricevano ciò di cui hanno bisogno, quando e dove ne hanno bisogno, massimizzando la disponibilità operativa e ottimizzando l’impiego delle risorse. Un mondo, quello della logistica, all’avanguardia della tecnologia ma nel quale la competenza e la professionalità del singolo – che si possono consolidare solo con un prolungato periodo di impiego –consentono di confrontarsi compiutamente, all’interno ed all’esterno della Forza Armata, solo con la forza delle idee.

Dunque buon lavoro e buon vento, lungo la rotta tracciata dall’Ammiraglio Serra, al Comando Logistico del nuovo corso.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it