Camera, question time: in Aula, Meloni e Schlein

Si sta tenendo presso l’Aula della Camera il question time cui risponde, per la prima volta da quando ha assunto l’incarico, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. È presente anche la leader del Pd, Elly Schlein.

La Premier ha detto: “Finché ci saranno partenze su barche in pessime condizioni e con pessime condizioni meteo ci saranno perdite di vite. Bisogna investire sulle rotte legali, ed è esattamente il lavoro che sta facendo il governo. La nostra coscienza è a posto, spero che chi attacca il governo ma non dice una parola sugli scafisti possa dire lo stesso”. Mi stupisce che “per fini politici si finisca per mettere in discussione l’onore e l’operato di persone che rischiano la vita tutti i giorni” per salvare vite umane e l’onore dell’Italia “che da sola affronta questo dramma offrendo strumento a chi vuole continuare a scaricare tutto su di noi”.  
Mes – In merito alle intenzioni da parte del Governo sulla ratifica del Mes, la Premier Giorgia Meloni ha detto: “Finché ci sarà un governo guidato da me l’Italia non potrà mai accedere al Mes. E temo che non potranno accedere neanche gli altri”.
Case Green – L’approccio del Governo sulla sostenibilità ambientale: “Non ci impedisce di fare valutazioni critiche su iniziative legislative comunitarie che a nostro avviso, se non vengono opportunamente rimodulate, rischiano di danneggiare il nostro tessuto economico: è il caso ad esempio della proposta di direttiva sulle cosiddette case green”. Questa è la risposta di Giorgia Meloni ad Angelo Bonelli.

Nucleare – “Sul tema dell’eventuale autorizzazione alle centrali nucleari, l’atteggiamento del governo rimane pragmatico, ispirato al principio di neutralità tecnologica, in ogni caso non intendiamo intraprendere su questo alcuna azione in assenza di un eventuale atto di indirizzo del Parlamento”. Sostiene la Premier.

Salario minimo – La nuova leader dei Dem, Elly Schlein, chiede l’introduzione del salario minimo anche in Italia ma la Presidente del Consiglio ribadisce di preferire altre strade: “Il governo non è convinto che la soluzione sia il salario minimo legale. Non ho un approccio ideologico ma pragmatico, il salario può non diventare un parametro aggiuntivo delle tutele ma un parametro sostitutivo e nel nostro sistema rischierebbe di creare situazioni peggiori di quelle che abbiamo oggi. Credo sia più efficace estendere la contrattazione collettiva anche ai settori dove oggi non è prevista e lavorare per combattere le discriminazioni e le irregolarità”.
La segretaria replica: “Siete in carica da soli 5 mesi, è vero, ma state andando nella direzione sbagliata. Sul piano sociale, la vostra azione si definisce con tre parole: incapacità, approssimazione ed insensibilità, ma la vostra propaganda sta sfumando”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it